Davanzali in Peraluman: tutti i vantaggi di questo materiale
Perché scegliere davanzali in Peraluman per una nuova costruzione o per la ristrutturazione di un edificio abitativo?
Mentre fino a qualche anno fa i davanzali del nostro territorio erano per la maggioranza in marmo o in pietra, oggi le nuove tecnologie artigianali e industriali ci permettono di optare per materiali più performanti e resistenti a lungo nel tempo. Per questo abbiamo scelto di realizzare i nostri davanzali in Peraluman 5754, una lega di alluminio e magnesio con caratteristiche tecniche superiori: scopriamole insieme.
Il marmo e la pietra, essendo materiali porosi, tendono ad assorbire l’umidità esterna. Di conseguenza, anche a creare ponti termici in corrispondenza dei fori finestra e a condurre l’acqua fino alla muratura, degradandone la qualità. Quindi, paradossalmente, invece di essere un elemento di protezione della finestra, in queste condizioni il davanzale diventa la principale causa del deterioramento della muratura.
Quante volte ci capita di vedere muffa, aloni, macchie d’acqua in prossimità delle finestre? La ragione, molto spesso, è una scelta sbagliata dei materiali e della progettazione del davanzale. La nostra ricerca sui materiali permette oggi di cambiare prospettiva in questo ambito edilizio che troppo spesso in passato è stato poco considerato portando a grandi sprechi energetici. I nostri davanzali in lamiera di Peraluman sono alleati perfetti per progettare finestre ad alta efficienza energetica senza tuttavia rinunciare all’estetica tipica del nostro Paese.
Di per sé, con il solo impiego del Peraluman non si risolvono le problematiche relative al ponte delle soglie: per farlo è necessario aggiungere uno strato isolante isolante di spessore adeguato. Tuttavia proprio le caratteristiche fisiche e meccaniche di questa lega di alluminio e magnesio – durezza, resistenza alla corrosione, elevata lavorabilità – permettono di ottenere davanzali di spessore ridottissimo (ad es. 1,5 mm) che consentono di lasciare più spazio alla coibentazione dei fori. Per questo i nostri davanzali in Peraluman sono davanzali per finestre ideali cappotti.
Perché scegliere un davanzale in Peraluman
Il Peraluman è uno dei nuovi materiali introdotti in campo edilizio per la realizzazione di alcune parti costruttive particolarmente esposte alle condizioni climatiche esterne, come sono appunto i davanzali, e che permette di ottenere elementi altamente resistenti con uno spessore minimo.
Si tratta di una serie di leghe d’alluminio (serie 5000) con una composizione particolarmente rilevante di magnesio. Ed è proprio il magnesio, presente fino al 5,6%, a dare all’intero davanzale una grande capacità di resistenza alla corrosione.
I nostri davanzali in Peraluman, di spessore 1,5 mm e totalmente personalizzabili, possono essere posati dopo la coibentazione del foro finestra oppure possono essere forniti con uno strato isolante integrato (XPS).
Un materiale che si presta alla personalizzazione
Le leghe di Peraluman si dimostrano particolarmente duttili durante le personalizzazioni: infatti, possono essere lavorate a freddo mantenendo un ottimo livello di indurimento delle parti in fase di saldatura, senza contare le dilatazioni termiche quasi inesistenti. Non a caso, le leghe della serie 5000 sono molto utilizzate negli ambiti dell’industria automobilistica per le carrozzerie a basse sollecitazioni.
Il Peraluman: un materiale resistente anche agli ambienti più ostili
Oltre a essere un materiale altamente personalizzabile, il Peraluman è anche estremamente resistente alla corrosione, quindi assolutamente consigliabile in tutti gli edifici collocati in zona marittima (fronte mare o con piscina) e in contesti agricoli.
Gli elementi salini, il cloro, l’umidità dell’aria, le intemperie, l’uso frequente di antiparassitari o disinfettanti sono tutte cause scatenanti della corrosione. A lungo andare, la corrosione non degrada solo le proprietà fisiche dei materiali, ma anche la loro resistenza meccanica. Con queste premesse, la scelta di materiali altamente resistenti come il Peraluman si presenta per quello che è: più che necessaria.
Anche la verniciatura vuole la sua parte
Tutti i davanzali Dainal sono in Peraluman per tutelare la qualità della muratura, eliminare le trasmissioni termiche, prevenire lo sviluppo della condensa e garantire una durata del prodotto molto a lungo nel tempo. Tuttavia, per aumentare ulteriormente la resistenza dei davanzali, evitare graffi e prevenire il logorio delle superfici, anche la verniciatura ha un ruolo decisivo e non può non essere abbinata a un materiale tanto performante come il Peraluman.